La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, è un insieme di procedure chirurgiche che mira a ridurre il peso in eccesso e migliorare la salute generale dei pazienti obesi.
Ci sono diverse opzioni di chirurgia bariatrica disponibili, tra cui la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico e la gastrectomia a manica: ogni intervento è pensato per soddisfare determinate categorie di pazienti. Per questo, è fondamentale che il chirurgo valuti la condizione di partenza del paziente per stabilire l’intervento più adatto al suo caso clinico.
La valutazione riguardo all’opportunità di fare ricorso alla chirurgia bariatrica spetta ovviamente al professionista competente che, spesso, si fa affiancare da un team medico multidisciplinare, sia nella fase precedente all’intervento che in quella successiva, per garantire al paziente una condizione psico-fisica ottimale e duratura.
Quando la chirurgia bariatrica è la scelta giusta da fare?
In quei casi in cui il paziente obeso grave non riesce a perdere peso e, piuttosto, inizia a collezionare patologie associate al suo stato di obesità, la chirurgia bariatrica diventa l’unica opzione percorribile per ristabilire il suo benessere e minimizzare il rischio di morte.
La chirurgia bariatrica viene solitamente utilizzata nei casi di obesità di terzo grado, ovvero quando l’IMC (o Indice di Massa Corporea) supera 40. Può comunque essere utilizzata anche per casi di obesità di secondo grado, in particolare qualora sussistano altre malattie correlate.
Non esiste un’eta prestabilita per eseguire un intervento bariatrico: tendenzialmente, si ricorre alla chirurgia bariatricanei pazienti con età compresa tra i 18 e i 65 anni.
L’intervento bariatrico non serve solo a perdere peso!
La chirurgia dell’obesità favorisce una perdita del peso in eccesso, ma non solo. L’obiettivo è anche quello di mettere il paziente nella condizione di conservare i risultati ottenuti a lungo, mantenendo la migliore condizione fisica possibile e ridurre l’incidenza di patologie associate allo stato di obesità come:
- Diabete di tipo 2;
- Malattie cardiovascolari;
- Apnea del sonno;
- Artrite;
- Cancro al seno, colon, rene, utero e pancreas;
- Malattie epatiche;
- Malattie della pelle come la dermatite e la psoriasi;
- Infertilità sia nell’uomo che nella donna.
Cerchi un esperto di chirurgia bariatrica Pisa?
Ottieni un appuntamento conoscitivo con Marco Anselmino, Dott.re in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.