Bypass gastrico: 5 vantaggi dell’intervento
Il bypass gastrico è una procedura chirurgica che ha dimostrato di essere altamente efficace nel trattamento dell’obesità e delle malattie correlate all’obesità.
Si tratta infatti di uno dei principali interventi chirurgici utilizzabili quando il paziente ha necessità di un supporto nella perdita di peso e non è riuscito a ottenere risultati seguendo le soluzioni più comuni, come per esempio, l’attività fisica e la modifica della propria dieta. In generale, l’intervento è dedicato a quei soggetti aventi un Indice di Massa Corporea (IMC) superiore a 40, o per persone con un IMC superiore a 35 che hanno anche problemi di salute correlati all’obesità.
5 vantaggi del bypass
I benefici per il paziente che si sottopone all’operazione sono molteplici, passando dalla perdita di peso, al miglioramento della qualità di vita sino alla durata a lungo termine di tali benefici.
- Partendo dal primo, tra i principali vantaggi del bypass gastrico c’è proprio la perdita di peso significativa che si verifica dopo l’intervento. Diversi studi hanno dimostrato che le persone che si sottopongono al bypass possono perdere fino al 60% del loro peso corporeo in eccesso entro il primo anno dall’intervento. La perdita di peso continua anche nel secondo e terzo anno, anche se a un ritmo più lento.
- Vi è poi l’evidente miglioramento della qualità della vita. La perdita di peso e il miglioramento della salute generale possono infatti aiutare le persone a svolgere attività quotidiane più facilmente, ridurre l’affaticamento e migliorare l’immagine corporea. Le persone che si sottopongono al bypass gastrico riportano spesso una maggiore fiducia in sé stesse e una maggiore soddisfazione nella vita in generale.
- Molto importante, inoltre, è l’aspetto della riduzione del rischio di malattie correlate all’obesità. La perdita di peso ottenuta può infatti aiutare a migliorare il controllo della glicemia e la resistenza all’insulina, ridurre la pressione sanguigna e migliorare i livelli di colesterolo. Questo può portare ad una diminuzione del rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e le malattie cardiache.
- Allo stesso tempo, non può essere ignorato il miglioramento sotto l’aspetto della salute mentale. Come noto, infatti, l’obesità è spesso associata a problemi di salute mentale come la depressione, l’ansia e i disturbi alimentari. La perdita di peso e il miglioramento della salute generale possono ridurre i sintomi di questi problemi di salute mentale e migliorare la qualità della vita.
- Un ulteriore vantaggio molto importante del bypass è che ha dimostrato di essere efficace a lungo termine nella perdita di peso. Altre opzioni di perdita di peso come le diete e l’esercizio fisico possono essere efficaci a breve termine, ma spesso il peso rischia di ritornare al suo livello antecedente una volta che queste attività vengono interrotte. Il bypass gastrico, invece, ha generalmente un effetto duraturo, anche grazie al più rapido raggiungimento della sensazione di sazietà che si genera nel paziente.
Vuoi sapere se il tuo caso clinico è adatto al bypass gastrico?
Io sono il Dottor Marco Anselmino, Senior Consultant in chirurgia bariatrica e metabolica al San Raffaele di Milano. Per richiedermi un appuntamento, clicca qui.