Chirurgia Generale, Chirurgia Bariatrica e Metabolica

26 GENNAIO 2022

Intervento bypass gastrico: regime alimentare

Cosa cambia a livello digestivo dopo un intervento bypass gastrico

La digestione dopo un intervento bypass gastrico avviene con maggiore difficoltà.
Alcuni alimenti possono risultare mal tollerati per la loro struttura (fibrosa, con buccia, filamenti, semi…) o per la loro composizione nutrizionale (ricchi in zuccheri semplici o grassi).
Anche se alcune difficoltà variano da individuo a individuo, bisogna ricordare che è importante e necessario aumentare il consumo di alimenti ricchi in proteine e carboidrati complessi.

Come cambia l'alimentazione dopo l'intervento

L’alimentazione nei primi mesi viene definita anche ‘svezzamento’ poichè prevede una rialimentazione graduale per poter tornare ad una dieta mista e completa. I tempi indicati nello svezzamento sono orientativi e la durata di ogni fase è da valutare con il dietista o con il team sanitario in base alle esigenze personali
Trascorsi i primi due mesi di rialimentazione, si prosegue impostando un piano alimentare a lungo termine o comunque di recupero ad un’alimentazione ‘normale’, completa, reintroducendo gradualmente alimenti con consistenza solida.
La dieta a lungo termine  dovrà essere  intesa come sana alimentazione e basata su un corretto approccio col cibo.
Si dovrà personalizzare la dieta il più possibile, facendo però sempre attenzione alle corrette scelte alimentari e al rispetto delle regole dietetico-comportamentali.

Alcuni consigli alimentari dopo il bypass gastrico

Il bypass gastrico ha anche un effetto metabolico spiccato, agisce cioè in modo efficace sul diabete di tipo 2, inducendo in molti casi una remissione della malattia (normali valori della glicemia senza più terapia) e riducendo quasi totalmente la terapia necessaria.

Vuoi saperne di più sulla Chirurgia Bariatrica e Metabolica?

Ottieni un appuntamento conoscitivo con Marco Anselmino, Dott.re in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Altri Articoli

Un blog per rimanere sempre aggiornato